“Equilibrio” è il nuovo singolo di Cecas. L'intervista


Francesca Zentilin canta da sempre, ma si avvicina in modo più serio alla musica intorno al 2010: sentendo il cugino suonare la chitarra, comincia a studiarla da autodidatta. Solo nel 2020 decide di prendere lezioni di canto con l'insegnante Barbara Errico. Pian piano nasce il bisogno di esternare pensieri ed emozioni, inizia a scrivere canzoni sue. In seguito, un caro amico che sta avviando un proprio percorso di produzione musicale, propone a Francesca di collaborare lavorando sul materiale grezzo che aveva scritto. Da lì parte il suo vero e proprio percorso artistico. Importante la conoscenza con Carlo Bonazza, che sentite le pre-produzioni s'interessa al suo lavoro, consigliando all’artista di iniziare a produrre in un vero e proprio studio di registrazione. È lui a presentarle Cristiano Norbedo, l’attuale produttore con cui Francesca collabora ormai da quattro anni. Inizialmente il progetto artistico si chiamava OPS, che ha due canzoni all'attivo. In seguito al cambio di formazione si è trasformato in CECAS, cioè il nome d'arte di Francesca Zentilin.
 
Abbiamo avuto il piacere di intervistarla in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Equilibrio”.
 
Come e quando nasce la tua passione per la musica e com’è maturata negli anni?
La musica è sempre stata parte integrante della mia vita fin da piccola, intorno ai 14 anni ho iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, vedendo e sentendo mio cugino suonare lo stesso strumento. Passavo giornate intere a suonare e cantare cover di altri artisti finché ho iniziato a sentire il bisogno di esternare ciò che sentivo con parole e musica mia. Solo nel 2020 inizio a studiare canto in seguito alle prime produzioni in studio, con la consapevolezza di dover migliorare per poter fare della mia passione un lavoro vero e proprio. Sono quindi passata da una visione amatoriale della musica ad una professionale.
 
Quale messaggio particolare vuoi trasmettere con la tua musica a chi ti ascolta?
Con la mia musica vorrei far arrivare un senso di protezione e inclusione. Vorrei che ogni ascoltatore trovasse in essa un posto sicuro in cui rifugiarsi, in cui sentirsi compreso, non da solo, identificandosi nel vissuto espresso nelle canzoni.
 
Parliamo del tuo ultimo singolo: da cosa nasce questa canzone e di cosa parla?
Questo singolo è nato in un periodo particolare della mia vita, quando è stato fondamentale lottare contro i “miei fantasmi” per poter “rimanere in piedi”. Parla principalmente di speranza, di opportunità che la vita può offrire anche se ci si trova in momenti difficili, trovando la forza in se stessi, nell’amor proprio al fine di raggiungere un proprio equilibrio.
 
Se dovessi descrivere questo brano con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?
L’aggettivo che utilizzerei sarebbe motivante perché spero di essere riuscita a trasmettere la stessa forza che è servita a me per stare bene cambiando la visione delle cose.
 
Ci anticipi qualcosa riguardo i tuoi prossimi impegni?
Posso annunciare l’uscita del prossimo singolo a fine maggio e dell’EP a luglio. Bolle altro in pentola ma per rimanere aggiornati potete seguire la mia pagina Instagram Cecas._ Stay tuned!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !