Laetum: la cantautrice ci parla del singolo “Pezzi di...”

 

Chiara Sgualivato, in arte LAETUM è una cantautrice comasca classe ’99. Si avvicina alla musica da bambina iniziando a suonare la chitarra, strumento che non ha mai abbandonato.
 
Attualmente sta terminando il suo percorso di studi musicali presso il Conservatorio di Como. Parallelamente al percorso prettamente accademico dall’età di 15 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni. I suoi brani sono frutto del proprio vissuto, personali ed introspettivi.
 
Come e quando nasce la tua passione per la musica e com’è maturata negli anni?
Non saprei dire in quale istante è nata, fin da bambina sapevo di voler fare musica, ho iniziato a prendere le mie prime lezioni di chitarra intorno agli 11 anni e da lì non ho mai smesso. Ho continuato i miei studi prima al liceo musicale e poi in conservatorio, parallelamente al percorso prettamente accademico ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni.
 
Quale messaggio particolare vuoi trasmettere con la tua musica a chi ti ascolta?
Per me la musica è sempre stata un modo per esprimermi a pieno, per raccontare le mie emozioni, le mie fragilità e tutto quello che ho sempre tenuto per me. Spero che le persone possano ritrovarsi nelle mie canzoni. Così come io sono me stessa quando scrivo nonostante spesso mi senta fuori luogo, inadatta, fragile il messaggio che vorrei passasse è quello di accettarsi e comprendersi per ciò che siamo, rimanendo sempre fedeli a noi stessi.
 
Parliamo del tuo ultimo singolo: da cosa nasce questa canzone e di cosa parla?
Pezzi di… è un brano che ho scritto di getto e parla di quanto donare a noi stessi alla persona sbagliata possa farci sentire feriti ed usati, ma il messaggio che vorrei far passare è positivo, nonostante magari in quel momento ci sentiamo estremamente stupidi, cambiare, chiuderci e smettere di donarci agli altri non è la cosa giusta da fare, perché ci impedisce di essere noi stessi e di conoscere persone che potrebbero veramente farci del bene.
 
Se dovessi descrivere questo brano con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?
Intimo. Perché racconta di un momento di debolezza molto personale, che spero però possa dare forza a chi mi ascolta e sta magari passando una situazione simile.
 
Ci anticipi qualcosa riguardo i tuoi prossimi impegni?
Per ora posso solo dirvi che sto lavorando a nuovi progetti in studio che usciranno molto presto
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !