DESINA
è il nuovo Festival
Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive che si
svolgerà a Napoli, dal 27 al 30 aprile 2023. ADCI - ART
DIRECTORS CLUB ITALIANO ha creduto fin dalla fase embrionale all' idea
di questo festival promosso dall’omonima associazione culturale costituita nel
2022 da tre soci campani di ADCI: Stefano Pellone, Domenico
Armatore e Nicola Feo curatori della rassegna.
DESINA
è il primo Festival dedicato alle culture visive che nasce
a Napoli: quattro giorni di talk, workshop e mostre,
durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali
discuteranno di brand identity, editoria, stampa, illustrazione, type design,
digital, packaging, motion design, video mapping e street art.
Un
Festival diffuso in città che si terrà in quattro prestigiosi luoghi
storici del centro antico di Napoli: FOQUS-Fondazione
Quartieri Spagnoli ospiterà i talk e la maggior parte dei workshop e
delle mostre, mentre altri laboratori, mostre ed eventi avranno luogo all’Accademia
di Belle Arti di Napoli, al Riot studio e alla Fondazione
Made in Cloister.
Il tema scelto per la prima edizione che sarà il filo conduttore dei vari eventi è: qual è l’impatto del tuo design? Sarà proprio questa la domanda rivolta a tutti i partecipanti e agli ospiti per riflettere come il visual design sia parte della vita di ogni giorno e quanto possa influire su di essa.
“Tutto
intorno a noi è Grafica. Pervade la nostra quotidianità più di quanto riusciamo
a immaginare. È nelle insegne dei negozi, nei manifesti pubblicitari e nella
segnaletica per le strade, nei siti, sui social e nelle app sui nostri
smartphone, sugli scaffali dei supermercati, nell’abbigliamento e nei
giocattoli per i bambini, nella comunicazione degli eventi piccoli e
grandi.” – spiegano gli ideatori di DESINA e Soci di ADCI – “L’uso
delle immagini non è mai neutrale. E il Visual Design è un ambito del progetto
nel quale occorre muoversi con responsabilità e consapevolezza, perché anche il
minimo segno, come una virgola o un punto che poi diventa linea, genera una
reazione ed un impatto. Ed è proprio quest’ultimo il tema portante di DESINA
2023, la domanda principale che viene rivolta agli ospiti e ai partecipanti:
qual è l’impatto del tuo design? Il Design non salverà il mondo, ma di certo
può contribuire a renderlo un posto migliore, più democratico e inclusivo.”
Al
via giovedì 27 aprile, alle ore 11, l’inaugurazione
presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli con la storica
mostra 25 Manifesti per Napoli, 1984-1986 uno
dei primi progetti della Fondazione Napoli Novantanove curato
negli anni Ottanta dal grande designer Alan Fletcher di Pentagram (il
design studio più celebre al mondo) che raccoglie i manifesti commissionati a
designer famosi per l'immagine culturale di Napoli. L’esposizione sarà
presentata da Mirella Stampa Barracco, Presidente della Fondazione
Napoli Novantanove, da Francesco E. Guida, Docente del Politecnico
di Milano e Coordinatore del Centro di documentazione sul Progetto Grafico di
AIAP e dall’artista Zeal Off.
Venerdì
28, sabato 29 e domenica
30 aprile, seguiranno gli appuntamenti nelle altre sedi.
Tra i
vari ospiti all'interno della rassegna ci saranno anche soci ADCI tra
cui Angela Pastore Founder, CEO & Executive Creative
Director Antville, Consigliere e Ambassador Campania di ADCI, Anna
Speranza Ambrosio Partner, COO e Art Director senior di Antville
e membro del creative team di ADCI, Pierpaolo Andolfi Creative
Director di Antville e socio ADCI, che tratteranno il tema
dell’heritage branding e il design del futuro. Anche Debora Manetti,
sempre Socio ADCI, sarà ospite del Festival in rappresentanza di
Zeta Font con la fonderia tipografia digitale Type & The City di Napoli.
L’accesso sarà gratuito e
sarà richiesta solo una veloce registrazione all’evento. Calendario
degli appuntamenti e prenotazioni su www.desina.it.
L’Art
Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i
migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso
di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i
cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione
allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”,
sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come
elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa,
istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di
valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza creativa italiana come motore di
cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura,
oltre che in quello pubblicitario.