Intervista ad Hera


Nell’anno 2016 nasce il progetto HERA, caratterizzato da una decisa comunicazione testuale e visiva. La sua produzione musicale strizza l’occhio a sonorità internazionali, permettendo all’artista di farsi conoscere e apprezzare sia in Italia che all’estero. Tra le valide collaborazioni musicali citiamo diversi nomi noti italiani come Pierpaolo Principato, Emiliano Begni, Donato Cedrone, Jacopo Carlini e altri.

Il 2017 è l’anno dell’EP “Inside Me” un racconto introspettivo introdotto attraverso brani noti rivisitati e arrangiati in una chiave molto personale. Nell’anno 2018 segue “My Christmas Gift”, lavoro che vanta la complicità di L. Mattacchione, armonica solista per il Maestro Ennio Morricone; i singoli “Christmas Eve” ed “Elettromagnetica”, produzioni del 2019, sono entrambi brani originali che catturano l’interesse del settore musicale Indie e l’attenzione di note radio italiane.

L’8 Dicembre 2020 è una data molto importante per il progetto, difatti l’uscita di “Escape Room” simboleggia l’inizio di una nuova autoproduzione firmata Hera Project e composta a quattro mani con lo Staff di Canzoni Inedite, brand dell’etichetta romana Cantieri Sonori. A distanza di pochi mesi seguiranno i singoli “Il Duca Bianco” (23 febbraio 2021) e “Dorian Gray” (16 luglio 2021), sino a giungere alla tanto attesa pubblicazione del primo EP di brani originali del progetto dal titolo “Mandala”. All’interno del lavoro caratterizzato da una buona commistione tra sonorità moderne e l’intervento di strumenti classici, troviamo le precedenti pubblicazioni con l’aggiunta di due nuovi lavori: “Kandinskij” e “Notte stellata”, entrambi i singoli portano la firma della stessa Hera e dell’autore Marco Canigiula.

Dal 27 maggio è disponibile in digitale “Mandala” (Navaho Music/Artist First), il primo EP, un viaggio iniziatico, qualcosa dal sapore fortemente spirituale.

Come e quando nasce la tua passione per la musica e com’è maturata negli anni?
La mia passione per la musica nasce quando ero piccolissima, mia madre mi racconta che cantavo a tutte le ore. Personalmente ricordo delle lunghe passeggiate mano nella mano con mio nonno, eravamo un jukebox ambulante. Cantavamo assieme tutte le canzoni di Lucio Battisti. Devo dire che la mia curiosità verso il mondo artistico è maturata con me nel corso degli anni e in modo molto naturale. Difatti ho iniziato a studiare presto pianoforte, anche se la voce è sempre stata il mio primo amore. Durante l’adolescenza ho viaggiato molto grazie alla musica ed ho lavorato con svariate band, ho partecipato a diversi festival e studiato, studiato, studiato, fino a laurearmi in Conservatorio nell’area moderna. Oggi posso dire con orgoglio di vivere esclusivamente di musica, nonostante non sia sempre tutto rose e fiori. 

Quale messaggio particolare vuoi trasmettere con la tua musica a chi ti ascolta?
Libertà e leggerezza, non ho alcun dubbio. Libertà di espressione e leggerezza che non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto senza avere macigni sul cuore. Come diceva qualcuno. 

Parliamo del tuo ultimo singolo: da cosa nasce questa canzone e di cosa parla?
Kandinskij parla di un sogno e del labile confine tra realtà e immaginazione. Fondamentalmente invito a danzare, abbracciare i propri limiti e cantare a squarciagola in un “non luogo” dove tutto diventa possibile.

Se dovessi descrivere questo brano con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?
Energizzante! Difficile spiegarlo in poche parole, ma aiuta a superare la stanchezza!

Ci anticipi qualcosa riguardo i tuoi prossimi impegni?
Questa estate mi dedicherò ai concerti e alla scrittura di nuove canzoni, Mandala il mio nuovo EP che potete trovare su tutte le piattaforme digitali è solo il primo step di questo meraviglioso e intricato viaggio creativo!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !