Carlo Addaris: «Suonare e produrre Mondi è stato come fare un lungo viaggio»

 

“Mondi” è il terzo album di Carlo Addaris, un viaggio fisico verso le parti più scure del nostro vivere quotidiano, e in parte un viaggio allucinato e illusorio verso mondi da esplorare. 
 
In occasione dell’uscita dell’album abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui.
 
Come e quando nasce la tua passione per la musica e com’è maturata negli anni?
La passione per la musica nasce da molto giovane, quando ascoltavo i dischi dei miei fratelli maggiori. Ancora adolescente acquistai una tastiera giocattolo e una chitarra per cimentarmi a suonare i primi accordi, spinto probabilmente da uno spirito di emulazione verso i miei idoli adolescenziali. Poco dopo, appena vent'enne, ho iniziato a suonare come tastierista in una garage band, poi tra la fine degli anni novanta e il duemila la mia prima creatura, una band a metà strada tra rumorismo e alternative pop.
 
Quale messaggio particolare vuoi trasmettere con la tua musica a chi ti ascolta?
La mia musica è un po' come un film. Fatta di fotogrammi, colori, fermi immagine.
E non c'è mai un unico messaggio particolare, ma punti di vista.
 
Parliamo del tuo ultimo album. Come è nato?
Mondi è il mio terzo lavoro da solista. É nato dalla necessità di scrivere nuove canzoni e di mettermi alla prova con una produzione dalla a alla z, avendo non solo suonato tutti gli strumenti ma anche registrato e mixato tutte le tracce.
 
C’è un filo conduttore che lega i brani del disco?
In realtà ce ne sarebbe più di uno. Ma sono convinto che il bello stia nel non raccontarli o spiegarli, ma lasciare che l'ascoltatore sia libero di tracciarne uno suo.
 
Se dovessi descrivere questo album con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?
Straniante. Perché è un disco che sembra amaro ma è anche dolce, sembra scuro ma è anche luminoso, sembra ostico ma è anche easy listening.
 
Ci anticipi qualcosa riguardo i tuoi prossimi impegni?
I prossimi mesi dell'anno mi dividerò tra una serie di live nel quale presenterò i brani dell'ultimo disco, e il mio lavoro di autore e produttore nel mio studio personale a San Sperate, in Sardegna.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !