AriaBuena: l’intervista per l’uscita di ABCD (AriaBuenaCompactDisk)


AriaBuena è un duo musicale formato da Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce chitarra, sezioni ritmiche percussioni), due fratelli nati in due continenti diversi. In occasione dell’uscita del nuovo disco intitolato “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)”, abbiamo intervistato gli AriaBuena.

Come e quando nasce la vostra passione per la musica e com’è maturata negli anni? 
Siamo due persone naturalmente portate alla musicalità: ritmo e passaggi musicali ci accompagnano quotidianamente e spontaneamente, sicuramente grazie alle nostre esperienze dense di musica. Al liceo abbiamo iniziato a suonare insieme e a capire che la musica poteva diventare un veicolo per comunicare attraverso le sensazioni che solo la musica da.
Col passare del tempo siamo passati dal suonare per strada allo studio di registrazione dove cresce la consapevolezza nel modo in cui vuoi comunicare

Quale messaggio particolare volete trasmettere con la tua musica a chi vi ascolta? 
La nostra musica punta alla semplicità. In questo album parliamo di molte cose, di viaggio, di vanità, di comunione con la natura e di morte, ma cerchiamo di trattare tutti questi argomenti allo stesso modo: con leggerezza.

Parliamo del vostro ultimo album. Come è nato?
Il nome ABCD (AriaBuenaCompactDisk) risale addirittura ai banchi di scuola, con la promessa che se mai avessimo registrato un album si sarebbe chiamato così. Abbiamo già pubblicato singoli ed un EP, ma più di ogni cosa aspettavamo questa raccolta di canzoni. 
Ogni pezzo è un pezzo di vita. La pandemia ci ha permesso di strutturare queste 10 tracce e di pensare al progetto globale di un album.

C’è un filo conduttore che lega i brani del disco? 
ABCD non è un concept album, ma parla di un pezzo di vita quindi, sicuramente si possono trovare sfumature simili nei testi e nell’approccio alla musica dei diversi brani. Il filo conduttore vero è AriaBuena

Se doveste descrivere questo album con un solo aggettivo quale sarebbe e perché́? 
Leggero.
Nonostante i temi trattati possano essere profondi e pesanti, questo album utilizza la leggerezza per approcciare i vari aspetti della vita.

Ci potete anticipare qualcosa riguardo i vostri prossimi impegni? 
A breve presenteremo il nostro nuovo spettacolo live nella nostra città, Cremona.
Dopodiché vogliamo portare in giro questi brani, dal vivo, con una chitarra e uno djembe.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !