Federica D'Andrea presenta il nuovo singolo “Coriandoli”


Classe ’90, Federica D’Andrea si appassiona alla musica fin da piccola. Esordisce nel 1998 al 41°Zecchino d’Oro con la canzone “Batti 5 (4/4 di silenzio)” e così comincia il suo percorso musicale riscuotendo diversi successi in festival nazionali, internazionali, in varie  trasmissioni Rai e reti private. Dalla passione per il jazz europeo, si avvicina allo swing italiano per poi specializzarsi sul repertorio degli anni 30-50. Si diploma in canto pop al conservatorio di musica L. Refice. Voce raffinata e performer carismatica, ha prestato la sua voce a cartoni animati e colonne sonore. È stata corista di Gianfranco Fasano e Rita Forte, noti cantanti del panorama musicale italiano, ed è attualmente la voce della band swing romana “Conosci mia cugina”. Nel 2018 esordisce da solista con l’EP “Via”. Nel 2021 si lega all’etichetta LaPOP e produce i brani  “Magnifico” e “Due Universi”.

Abbiamo incontrato la cantautrice in occasione dell'uscita del nuovo singolo “Coriandoli” . Ecco cosa ci ha raccontato.

Come e quando nasce la tua passione per la musica e com’è maturata negli anni?
Mi sono avvicinata alla musica da piccola; avrò avuto 6 anni quando ho cominciato a cantare davanti allo specchio fingendo di tenere in microfono tra le mani! Poi c è stato lo Zecchino d’oro nel ‘98 e da lì non ho mai smesso di cantare e dedicarmi alla musica.
Ho cominciato a studiare canto e pianoforte che avevo 8 anni.. da quel giorno ne sono passati altri venti in cui ho collezionato tante soddisfazioni, concerti e collaborazioni importanti!

Quale messaggio particolare vuoi trasmettere con la tua musica a chi ti ascolta?
Mi piace raccontarmi, donare ogni volta una parte di me e delle cose che per me sono importanti come l’amore per se stessi, per gli altri e per la vita.

Parliamo del tuo ultimo singolo: da cosa nasce questa canzone e di cosa parla?
“Coriandoli” tratta la tematica del tempo che passa in fretta e della sua importanza! La vita è fatta di fogli bianchi sui quali scriviamo le nostre esperienze che inevitabilmente finiscono, diventano ricordi che poi decidiamo di strappare e ridurre in coriandoli per fare spazio a nuove cose! È un gesto di libertà, un modo per lasciare quel che è stato !

Se dovessi descrivere questo brano con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?
Profondo .. perché il tempo è l’unico mezzo che abbiamo per misurare le nostre emozioni, i nostri legami e ciò che siamo!

Ci anticipi qualcosa riguardo i tuoi prossimi impegni?
Sto pensando ad un ep, a nuovi pezzi e nuovi concerti ma è ancora presto per svelarvi tutto!
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !